Articolo del Blog

Home  / Blog  / Analisi Grafica  / Articolo

Indice Eurostoxx50 analisi del 29/11/2013

Come possiamo osservare dal grafico riportato , l'indice Eurostoxx 50 , da giugno 2012 a novembre 2013 ha aumentato il proprio valore del 50% .
Questo grazie sopratutto alla stabilizzazione economica dei paesi denominati PIGS.

Molti si chiedono quanto ancora potrà proseguire questo trend rialzista, e si leggono e si sentono previsioni di imminenti possibili correzioni dei prezzi.

Pensare e prevedere sono i peggiori nemici del trader. Il trader non pensa e non prevede ma segue la tendenza dei prezzi e cerca di sfruttarla a proprio favore.

L'indice adesso si trova in prossimità di un livello di prezzo, area 3100 punti, che al momento fornisce resistenza ad un ulteriore salita dei prezzi, solo questo è il dato oggettivo che deve interessare il trader. Se l'indice riuscirà a superare e confermare una rottura dei 3100 punti , i prezzi potranno tranquillamente proseguire la loro salita almeno fino alla prossima resistenza di prezzo rilevabile sui grafici, analizzando i prezzi nel passato.

Diversamente i prezzi potrebbero tornare a testare i livelli di supporto posti in area 3050 prima e 3000 punti successivamente.
Questi sono i dati oggettivi su cui i trader devono lavorare e prendere le loro decisioni, tutto il resto è fuorviante e porta a commettere grossolani errori di valutazione.

Francesco A.